A circa cinque mesi dal via di Expo 2020 Dubai, viene presentato oggi il Padiglione Italia ormai completato nella sua parte esterna.
Fiore all’occhiello dell’installazione, tre grandi scafi rovesciati realizzati grazie al contributo di Fincantieri e dipinti di verde, bianco e rosso da Boero a formare un tricolore record, il più grande mai visto nella storia del nostro Paese.
Per l’occasione si è tenuta una cerimonia in diretta RAI con la partecipazione del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale Luigi Di Maio. Durante l’evento è stata svelata la più accurata riproduzione mai fatta del David di Michelangelo tramite elevate tecniche digitali che è stata collocata nel Padiglione nei giorni scorsi.
Il progetto ha coinvolto un team di tecnici e ricercatori del mondo universitario e industriale, con alla guida il Commissariato per la partecipazione dell’Italia a Expo 2020 Dubai, il Museo della Galleria dell’Accademia di Firenze e il Ministero della Cultura.
In aggiunta alla riproduzione del David michelangiolesco, il Padiglione Italia della prima Esposizione Universale nel mondo arabo (ottobre 2021 – marzo 2022) ospiterà delle installazioni luminose basate su tecnologie innovative progettate da Enel. Oltre a rappresentare elementi funzionali e di pregio del Padiglione, il sistema d’illuminazione avrà anche un forte contenuto simbolico creando scenografie luminose volte a evidenziare pratiche di consumo di energia responsabili.