La tuffatrice strappa un bronzo alla fine di una gara serrata con la tuffatrice canadese
RIO – Dopo 16 anni e numerose delusioni, arriva finalmente una medaglia olimpica per la tuffatrice italiana Tania Cagnotto, atleta amata e apprezzata dagli appassionati di sport di tutto il Mondo, un risultato al quale lei si era sempre avvicinata, sia in occasione di a Sydney nel 2000 che di Pechino nel 2008.
Per Tania Cagnotto la medaglia di bronzo nel trampolino da 3 metri individuale è arrivata dopo una dura gara e un serrato testa a testa con la tuffatrice canadese Jennifer Abel, distaccate di pochi punti fino alla fine.
Al termine della gara, dopo la cerimonia di premiazione e i consueti festeggiamenti e ringraziamenti rivolti ai numerosissimi sostenitori sugli spalti, Tania ha dedicato la vittoria alla sua famiglia, e in particolare al padre Giorgio, già vincitore di due medaglie di argento e due di bronzo nei giochi del 1972 e del 1980.
La tuffatrice ha poi dichiarato alla stampa «Londra mi ha insegnato tanto: evidentemente doveva andare così, sennò qua non ci arrivavo» e, infine, ha aggiunto «Ora mi sposo, vado in vacanza e poi chissà cosa succederà».