ASSISI – Papa Francesco si recherà ad Assisi il 20 settembre per partecipare alla chiusura della Giornata Mondiale di Preghiera per la Pace.

Questo evento ha avuto luogo per la prima volta 30 anni fa, quando San Giovanni Paolo II ha invitato i leader delle principali religioni mondiali ad Assisi per pregare per la pace.

Al motto di “Sete di pace. Religioni e culture in dialogo”, l’evento – promosso dalla Comunità di  Sant’Egidio, dalla Diocesi di Assisi e dalle Famiglie Francescane di Assisi – riunisce circa 400 delegati provenienti da tutti i continenti.

Essi comprendono i rappresentanti delle principali religioni del mondo, tra cui ebraismo, il cristianesimo, islam, buddismo, induismo, sikhismo e le religioni tradizionali. Tra i delegati ci saranno anche leader del mondo sociale, politico e culturale in tutto il mondo, tra cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

L’evento ecumenico e interreligioso di quest’anno giunge in un momento storico ancora più critico rispetto al 1986, dal momento che, secondo le parole di Papa Francesco, stiamo assistendo a “una terza guerra mondiale” che si “combatte a pezzi”, alla quale si aggiunge la diffusione di violenza cieca, odio e una crisi globale dei rifugiati di proporzioni pari soltanto a quella vista durante la seconda guerra mondiale.

(Dario Di Bartolo)
Facebooktwitterlinkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *